sabato 1 agosto 2015

TAG: Indiscrete domande letterarie




Questo TAG mi è sembrato la scelta migliore per inaugurare questa nuova serie e per darvi un'idea di me. Ho aperto questo blog da poco, ma se volete scoprire qualche mia (forse) bizzarra abitudine letteraria non perdetevi le mie risposte...

1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
A volte si a volte no. Guardo molte recensioni su youtube e ne leggo altrettante sui blog e spesso queste mi condizionano nella scelta, ma spesso mi capita anche di seguire il mio istinto e acquistare un libro perché ispirata dalla trama.

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Principalmente in libreria, mi piace sfogliare i libri prima dell'acquisto e passare delle ore a ispezionare gli scaffali.


3) Aspetti di finire un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ho una scorta o meglio, dei libri che ho acquistato approfittando di sconti, promozioni o edizioni particolari che prima o poi vorrei leggere. Ho pochi libri che so che vorrei leggere subito che fungono realmente da scorta.



4) Di solito quando leggi?
Quando ho tempo, ma soprattutto quando ho voglia. Cerco sempre di evitare di sforzarmi nella lettura anche perché dalle mie esperienze passate ho capito che se mi sforzo non faccio altro che finire in un blocco.


5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No, il numero di pagine o la mole del libro sono delle caratteristiche che spesso nemmeno controllo. Se so che un libro potrebbe piacermi la sua lunghezza non mi condiziona affatto. 


6) Genere preferito?
Non ho un genere preferito, ho notato che mi piacciono libri di generi diversissimi e non sono mai riuscita a individuare un solo genere che non mi piacesse nella sua generalità.


7) Hai un autore preferito?
Anche qui, domanda difficile. Autore preferito non saprei, ma diciamo che ho letto molti libri di Paulo Coelho e mi sono piaciuti quasi tutti. Anche se non lo catalogherei come mio scrittore preferito.


8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
In realtà non ricordo il momento in cui sia sbocciata in me questa passione, tuttavia ricordo che fin da piccolina la mia nonna ha sempre cercato di trasmettermi quella che era la sua passione per la lettura. Non ci riuscì subito, ma sicuramente con il passare degli anni ebbe successo nel suo intento.

9) Presti libri?
Non a chiunque, ma a persone fidate presto volentieri i miei libri.

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Un libro alla volta, quando leggo sono catapultata nella storia e nel mondo descritto dall'autore quindi per poterlo vivere e comprendere a pieno preferisco assaggiare un mondo alla volta.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Non tutti, ma la maggior parte si.


12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende, come ho detto prima non mi sforzo mai a leggere, capita che ci metta due giorni, come capita che ci metta un mese. Dipende dal libro dalle circostanze, ma soprattutto dal mio stato mentale.


13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Si, io sono una curiosa per natura e anche in casi come questi trovo particolarmente difficile riuscire a farmi i cavoli miei.

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?

Ero molto indecisa fra questo libro e "Orgoglio e Pregiudizio". Tuttavia la mia scelta è ricaduta sul libro di Paulo Coelho "Veronika decide di morire" per due motivi: prima di tutto perché oltre a essere un libro meraviglioso mi ha aiutato a ritrovare la passione per la lettura, in secondo luogo perché in un mondo in cui tutti i libri sono andati distrutti mi sembra opportuno salvare quello che, a mio parere, rappresenta il più chiaro elogio alla vita e alla bellezza dell'esistenza.






15) Perché ti piace leggere?
Oddio che domanda strana... perché si. E' l'unica risposta che riesco a dare.

16) Leggi i libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Si, anche se preferisco siano di mia proprietà anche perché cerco sempre di non rovinare nessun libro, ma devo ammettere che quando lo sto leggendo lo vivo a pieno. Spesso lo porto con me, quindi è facile che spesso questi si rovinino leggermente. Non è nel mio interesse cercare di avere libri apparentemente intonsi, ma non amo "danneggiare" quelli altrui. Un altro motivo è che se ci sono frasi che mi piacciono non mi scandalizzo nel sottolinearle direttamente dal libro, perciò se è mio preferisco, così se mi piace non dovrò andarlo a ricomprare e ricercare le parti che ho preferito.
Dopo questo sarò catalogata come eretica.

17) Quale libro non sei mai riuscito a finire?
Italo Calvino "Il barone rampante". Era un libro che avrei dovuto leggere per scuola cinque anni fa, ma non sono mai riuscita a concluderlo. In futuro spero di potergli dare una seconda possibilità.










18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Forse da bambina, ora non più. Magari inizialmente mi attrae la copertina, ma se il libro non mi ispira non lo prendo. Inoltre è estremamente difficile trovare una copertina che mi piaccia davvero.

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente e perché?
No, in realtà fino a poco tempo fa nemmeno facevo caso alle case editrici dei libri che acquistavo.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Come ho già detto i miei libri vengono con me ovunque io vada.

21) Quale libro fra quelli che ti hanno regalato hai gradito maggiormente?
 Qualche mese fa il mio ragazzo mi ha regalato il cofanetto della nuova edizione di Harry Potter, direi che questo regalo si merita questo titolo. Però è ovvio che qualsiasi libro mi sia stato regalato o mi verrà donato è assolutamente stato o sarà aprezzato.






22) Come scegli un libro da regalare?
Se non so già che titolo piace e se non conosco molto bene il destinatario solitamente evito di regalare libri.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
La mia libreria è stata di recente ordinata per casa editrice, ma a breve dovrò cambiarla perché gli scaffali sono tutti rovinati e sinceramente non so se manterrò questo ordine.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Dipende molto dal libro, anche se nella maggior parte die casi leggo anche quelle.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni dei libri o le salti?
Anche in questo caso dipende molto dal libro, però solitamente leggo anche quelle parti.


Se siete arrivati fino a qui GRAZIE PER LA PAZIENZA e mi raccomando siete tutti taggati. 
Sono molto curiosa di leggere le vostre risposte perciò scrivetele nei commenti o pubblicatele sul vostro blog, in questo caso lasciatemi il link qui sotto così posso passare a leggero e perché no, magari scoprire un nuovo meraviglioso mondo.

A presto lettori...








2 commenti:

  1. Ehi^^
    Anche a me capita spesso di sbirciare i titoli dei libri, non è per fare la ficcanaso ma è pura curiosità ahah
    P.S: Ho ricambiato e preso il tuo banner, bel blog :)

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! Eccomi qui ^_^
    Adoro la frafica e il modo in cui hai organizzato tutto ;) è molto sobrio e semplice *_* i miei complimenti :3
    Un bacione enorme e ti auguro tu possa continuare così
    vado a rubarti il banner :*

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il mio blog, spero lascerai un segno del tuo passaggio. Ne sarei felice!