mercoledì 22 luglio 2015

David Levithan "Ogni Giorno"


     DAVID LEVITHAN

"Ogni giorno"




Ogni giorno sono una persona diversa. E' sempre stato così.

Buongiorno lettori che siete capitati casualmente o per mia fortuna su questo blog, o meglio, su questo angolo di web che mi sono concessa per sfogare le mie critiche i miei deliri o nel migliore dei casi tutto ciò che mi manda in brodo di giuggiole. Questo è il mio primo post e nella mia testa dovrebbe essere un esempio di una delle tante cose che potrete trovare in questo spazio, che partirà dal mio amore per la lettura fino a spaziare nei più svariate e talvolta (forse) ridicole passione che caratterizzano il mio essere. Ma ciancio alle bande e iniziamo subito!

TRAMA:  Questa è la storia d A. Un ragazzo fisicamente indescrivibile, A non ha un corpo. Da quando è nato si sveglia ogni giorno in un corpo diverso, abiterà per ventiquattro ore nella vita di un altro o un'altra sua coetanea, ma a fine giornata sarà costretto ad abbandonare quel mondo, perché il mattino dopo il suo aspetto sarà cambiato nuovamente e non potrà più fare ritorno nella vita del giorno prima. Cambierà sempre, senza mai fermarsi, in corpi di ragazzi relativamente vicini l'uno all'altro. A causa della fugacità del suo soggiorno in una vita non può permettersi il lusso di influenzarla, infatti si limita ad essere uno spettatore, a concludere insipidamente le giornate di coloro che lo ospitano. Questo stile di vita, però, sarà destinato a cambiare con l'arrivo di Rhiannon. Una volta conosciuta questa ragazza, per A, sarà sempre più difficile continuare nell'anonimato il suo viaggio di corpo in corpo. Per la prima volta l'amore lo porterà a vivere una sua vita nelle esistenze degli altri, una vita che lo condurrà sempre da lei. A però non è una persona e l'amore di Rhiannon dovrà imparare ad andare oltre il genere, oltre il corpo. Dovrà essere in grado di innamorarsi della sua anima, accettando di giorno in giorno un aspetto diverso. A desidera stare con lei più di ogni altra cosa e ciò lo porterà a infrangere le regole, a lasciare tracce del suo passaggio nella vita degli altri e qualcuno inizierà a notarlo...


IL MIO PARERE? Sicuramente da premiare l'idea originale dell'autore e lo stile scorrevole, sebbene di tanto in tanto si riscontrino dei fastidiosi errori ortografici sicuramente da imputare alla stampa. Innanzitutto partirei dalla copertina che merita un riconoscimento per l'incredibile (e forse anche insolita) attinenza alla trama del libro. Come forse tutti sappiamo, infatti, molto spesso i lettori si ritrovano dinanzi a copertine che con il contenuto non ci azzeccano proprio niente. Bene, non è questo il caso! E' una copertina che gioca sulle tonalità dell'azzurro riproducendo i colori del cielo, dando l'idea che sia proprio l'anima di A che vaga in esso nel corso dello spostamento da un corpo all'altro. 

Passando al contenuto, questo è sicuramente uno Young Adult ben riuscito, scritto per gli adolescenti, ma secondo me non solo...
"Ogni giorno" permette al lettore di riscoprire la bellezza e l'unicità della vita, spronandolo a prendere in mano le redini e a condurre la propria esistenza, ma non è mai troppo tardi per questo no? Perciò a mio parere è un libro adatto ad ogni età, nonostante un adulto potrebbe sentirsi estraneo alla narrazione per via della giovinezza dei personaggi, il messaggio che questo libro trasmette può essere adeguato ad ogni fase dell'esistenza. Nonostante l'autore non si risparmi nel regalare consigli di vita proponendone numerosi nel corso della narrazione, questi risultano, a mio parere, integrati egregiamente nella narrazione senza presentare stacchi o parentesi. Tuttavia questi per alcune persone possono risultare noiosi perciò, se siete interessati alla lettura, tenetene conto.

Per quanto riguarda le descrizioni dei personaggi mi ritengo soddisfatta. Trovo A descritto in una maniera molto esaustiva e anche i meccanismi della sua vita vengono introdotti al lettore egregiamente, rendendoli naturali nel corso della narrazione e facili da accettare. Ci si ritrova così in una vita diversa di pagina in pagina, senza che questo cambiamento intacchi la fluidità della lettura, disturbi o crei spiazzamento.

Ma cosa non va in questo libro? L'amore. Un colpo di fulmine decisamente troppo fulmineo quello di A nei confronti di Rhiannon. Questo sentimento in lui si sviluppa con una facilità surreale. Anche tenendo conto della vita inverosimile e travagliata di A, trovo che questa velocità regali una banalizzazione del sentimento d'amore del protagonista che potrebbe lasciare scontento il lettore abbassando ulteriormente il livello del libro che, ci tengo a sottolineare non è una storia d'amore, ma di vita. L'amore di A nei confronti di Rhiannon infatti è in realtà un'amore per una vita stabile che non può avere e che gli permetterebbe di avere amori e amicizie che nella sua vita da viaggiatore non può avere.

Il finale? Beh questo forse potrebbe deludere molti di voi, ma non me. Ho letto diversi pareri negativi riguardo alla conclusione di questa storia con i quali non concordo per nulla. Ma hey, io non faccio spoiler quindi dovrete scoprirlo da voi!

EDIZIONE:  Rizzoli, 2013

N° PAGINE: 370



Consigliato a chi ha voglia di riscoprire la vita e/o vuole qualche consiglio.
Sconsigliato a chi è molto (forse troppo) concreto.


UN LIBRO DA LEGGERE in viaggio.


Hai mai sognato di essere un'altra persona?

Alla prossima lettori...




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog, spero lascerai un segno del tuo passaggio. Ne sarei felice!